POLIZZA RC PROFESSIONALE DIPENDENTI

bancario

Modulistica per sinistri di competenza dell’anno 2018 disponibili qua sotto

RICORDIAMO CHE POTRANNO ADERIRE SOLO GLI ISCRITTI FABI CHE LAVORANO NELLE FILIALI DELLA PROVINCIA DI LECCO   

Scarica il modulo unico di sottoscrizione per tutti i tipi di polizze lavoratori a tempo indeterminato con scadenza 31/12/2019

Documento in pdf 

NOTE PRELIMINARI PER L’ADESIONE

  • La polizza “R.C. PROFESSIONALE” viene proposta per la durata di 12 mesi dal 1.1.2019 al 31.12.2019. A partire dal 1.4.2019 sarà possibile sottoscrivere la polizza per 9 mesi nel periodo 1.4.2019-31.12.2019 o di 6 mesi nel periodo 1.7.2019-31.12.2019 o di 3 mesi nel periodo 1.10.2019-31.12.2019.
  • Sono ammesse coperture di 3, 6 o 9 mesi riservata solo agli iscritti con rapporto di lavoro diverso da quello di dipendente a tempo indeterminato; solo per questi ultimi lavoratori la durata del contratto di polizza può avvenire in qualsiasi data.
  • Il referente assicurativo è ”
    • S&B EsseBi Insurance Broker S.r.l. 
    • Il pagamento va effettuato a ESSEBI S.R.L. sull. IBAN  IT19 Q 06385 02419 100000005185  indicando obbligatoriamente nella causale :  COGNOME_NOME_FABILECCO_PROFESSIONALE
    • Ogni collega sottoscrittore può scegliere tra le diverse proposte di cui sopra (Rc Professionale 12 mesi o di 9 mesi nel periodo 1.4.2019-31.12.2019 o di 6 mesi nel periodo 1.7.2019-31.12.2019 o di 3 mesi nel periodo 1.10.2019-31.12.2019) i diversi massimali e le diverse franchigie evidenziate nelle ipotesi “1C-2C-3C-4C-5C-6C-7C-7Cbis-8C-8Cbis-9C-9Cbis-10C-11C” abbinate ai diversi importi di premio.

PROCEDURA DI ADESIONE ALLA POLIZZA RC PROFESSIONALE FABI

Per il pagamento polizza Rc Professionale, effettuare autonomamente un bonifico bancario dell’importo da voi scelto in base alla copertura richiesta a favore ESSEBI S.R.L. IBAN  IT19 Q 06385 02419 100000005185  Indicare come causale del bonifico: COGNOME_NOME__FABILECCO_PROFESSIONALE“.

Far pervenire subito al più tardi entro il giorno lavorativo successivo:

  • la scheda di adesione compilata e firmata
  • la copia del bonifico bancario

Inviare il modulo compilato e firmato insieme alla copia del bonifico a info@essebibroker.it - oggetto mail obbligatorio ADESIONE POLIZZA FABI LECCO e per conoscenza  alla Segreteria Provinciale Fabi di Lecco a mezzo fax (0341/362110o mail sab.lc@fabi.it.

La copertura assicurativa decorre dal giorno successivo all’effettuazione del bonifico bancario (farà fede la ricevuta del bonifico bancario) e l’invio per mail (tenere copia della trasmissione) alla ESSEBI SRL.

 

ESTRATTO CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE R.C. PROFESSIONALE
CONVENZIONE SINDACATO AUTONOMO BANCARI FABI LECCO – 2019
Premesso che FABI si avvale di un intermediario assicurativo che gestisce le coperture assicurative cumulative con le Compagnie di
Assicurazioni, nonché la gestione dei sinistri e i rapporti amministrativi, si riporta di seguito l’estratto delle condizioni di assicurazione:

ASSICURATI
Tutte le categorie lavorative con contratto di lavoro conforme alle norme di legge passate, presenti e future.

INIZIO ED EFFICACIA GARANZIA
La copertura assicurativa decorre dalle ore 24 della richiesta di adesione ovvero del modulo compilato e trasmesso a ESSEBI S.R.L. e
per conoscenza, in CC, a FABI Lecco e corredato dal pagamento del premio pattuito che deve avvenire con bonifico bancario a favore
di ESSEBI S.R.L.. L’assicurazione vale per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta nel corso del periodo di efficacia
dell’assicurazione purché riferite al massimo ai 5 anni precedenti all’effetto e non conosciute; per le richieste effettuate
successivamente alla cessazione del contratto, le stesse sono valide se presentate entro 12 mesi dalla cessazione della stessa. La
garanzia è prestata per il massimale relativo al premio pagato.
In caso di trasferimento di associati FABI ad altra provincia, la copertura resterà in vigore fino alla scadenza contrattuale prevista.
Qualora, nel corso del periodo assicurativo, un assicurato dovesse cessare l’attività per la quale è prestata la copertura assicurativa
o rescindere per qualsiasi motivo dall’iscrizione alla FABI, la copertura assicurativa cesserà alle ore 24 del giorno in cui si è verificato
uno degli eventi sopra descritti e la relativa quota di premio rimarrà comunque acquisita dall’Impresa assicuratrice.

OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE
La Compagnia si obbliga a tenere indenni gli assicurati di quanto questi siano tenuti a pagare quali civilmente responsabili a termini
di Legge e di contratto, per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, compreso l’Istituto di appartenenza, in relazione
all’espletamento ed all’adempimento delle mansioni affidategli nella qualità di Dipendenti.
La copertura opera per i casi sia di colpa grave che di colpa lieve e comprende i danni a terzi e anche le azioni di rivalsa espletate
dall’istituto di credito che abbia risarcito il danno a terzi.

A TITOLO ESEMPLIFICATIVO LA GARANZIA COMPRENDE:
• Smarrimento, distruzione e deterioramento di atti, danni alle cose in consegna e custodia, documenti o titoli non al portatore.
• Rischi connessi con la concessione di prestiti, fidi, mutui esclusivamente se il compito svolto dall’assicurato è conforme alle
deleghe e disposizioni ricevute dall’azienda con conseguente autorizzazione ricevuta dai superiori.
• Attività svolta presso uffici titoli e/o borsini, operazioni di tesoreria, operazioni con l’estero e di cambio, bonifici, ritardati
pagamenti di utenze e tributi, compravendita di valori mobiliari, taglio cedole, pagamento di titoli trafugati, mancati richiami
e/o proroghe di assegni ed effetti cambiari, ritardo di storni e segnalazioni di non pagato assegni, pagamento assegni a persone
diverse dal beneficiario in seguito a presentazione di documenti contraffatti, danni cagionati a terzi dall’assicurato durante lo
svolgimento delle proprie mansioni, compresa la conduzione dei locali e delle attrezzature in affidamento.
• Multe, ammende sanzioni comminate ai Clienti della Banca e per le quali il dipendente risulta essere responsabile.
• Assicurazione in ambito R.C. Professionale. Vale per richieste presentate per la prima volta nel corso del periodo di efficacia
dell’assicurazione purché riferite al massimo ai 5 anni precedenti all’effetto e non conosciute; per le richieste effettuate
successivamente alla cessazione del contratto, le stesse sono valide se presentate entro 12 mesi dalla cessazione della stessa.

LE ESCLUSIONI SONO:
• Ammanchi di cassa;
• Sanzioni, multe e ammende diverse da quelle riportate tra le garanzie comprese;
• Mancato raggiungimento del fine o dell’insuccesso di iniziative;
• Assunzione e gestione del personale;
• Attività svolta in ambito di consigli di amministrazione;
• Atti fraudolenti compiuti per causare un illecito profitto e/o vantaggio a favore proprio o dell’istituto di credito e/o di terzi;
• Uso fraudolento di sistemi di elaborazione dati e/o computer;
• Difetti e/o errori del software utilizzato;
• Trattamento dei dati personali e diffusione di dati a terzi in contrasto con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 196 del
2003 e dal Regolamento UE 2016/679 e successive modifiche e integrazioni.
La Compagnia assume la gestione delle vertenze, tanto in sede giudiziale che stragiudiziale, per tutti i sinistri relativi a controversie
a seguito di danni cagionati dall’assicurato nell’espletamento delle proprie mansioni, con il limite del 25% del massimale.

MODALITÀ DENUNCIA SINISTRI
Entro 15 giorni dalla data di notifica della richiesta danni l’assicurato dovrà inviare la documentazione in suo possesso a ESSEBI
S.R.L. e per conoscenza, in CC, a FABI Lecco; la Compagnia provvederà all’apertura del sinistro e alla richiesta di tutta la
documentazione utile per il proseguimento dell’iter amministrativo.

Polizza completa

Modulo di denuncia

 


 

LA RESPONSABILITA’ CIVILE DEL BANCARIO

IMPORTANTE: QUANDO LA BANCA TI CHIEDE I DANNI LA PRIMISSIMA COSA DA FARE E’ AVVISARE IMMEDIATAMENTE IL SINDACATO PROVINCIALE

Cosa è inoltre utile sapere:

  1. L’articolo 5 della Legge 13.5.1985 n. 190 prevede espressamente che: “Il datore di lavoro è tenuto ad assicurare il quadro intermedio contro il rischio di responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle proprie mansioni contrattuali. La stessa assicurazione deve essere stipulata dal datore di  lavoro in favore di tutti i propri dipendenti che, a causa del tipo di mansioni svolte, sono particolarmente esposti al rischio di responsabilità civile verso terzi.”
  2. I CCNL di settore (art. 43 vigente CCNL ABI  art. 35 vigente CCNL BCC), richiamandosi alla norma di legge appena citata, regolamentano la materia della responsabilità civile verso terzi connessa allo svolgimento dell’attività professionale, circoscrivendo peraltro l’ambito di quella imputabile al lavoratore alla sola casistica della colpa grave (oltre, ovviamente, a quella del dolo).
  3. La colpa grave può essere legittimamente imputata dal datore di lavoro al proprio dipendente al quale, ovviamente, è garantita la facoltà di impugnare la decisione aziendale.
  4. Solo il giudice, valutando anche e soprattutto il principio giuridico della diligenza dovuta nell’adempimento, potrà sentenziare sul livello di colpa, confermando la colpa grave imputata dall’azienda al dipendente ovvero considerando come colpa lieve quella a carico del lavoratore; lo stesso giudice sarà chiamato anche a misurare – proprio in tema di consistenza della colpa – la prevalenza della norma di legge rispetto a quelle contrattuali (vedi punti 1. e 2.).
  5. La polizza RC professionale, seppur risarcendo un ridottissimo numero di sinistri, continua ad avere esiti assolutamente rilevanti quale deterrente contro la cattiva abitudine delle banche di addebitare indiscriminatamente danni patrimoniali al proprio personale, il più delle volte in palese dispregio proprio delle norme fissate dalla Legge 190/85.

Tutto ciò premesso, invitiamo i nostri iscritti che fossero richiesti di rispondere di danni patrimoniali discendenti dalla propria prestazione professionale

  • A coinvolgere immediatamente il sindacato aziendale o territoriale nella vicenda che li riguarda, affinché venga accertato se l’azienda ha correttamente ottemperato alle disposizioni di legge e di contratto in tema di responsabilità civile verso terzi.
  • A pretendere dall’azienda che le contestazioni di addebito siano circostanziate e formulate per iscritto ai sensi dell’articolo 7 della legge 20/5/1970 n.300; ricordiamo che l’Azienda è tenuta per legge a contestare i fatti in maniera precisa, a dare al lavoratore cinque giorni di tempo per rispondere o chiedere un incontro per spiegare le ragioni a sua difesa. Il lavoratore può richiedere che l’incontro si svolga con la partecipazione di un rappresentante sindacale. Solo successivamente l’azienda può adottare il provvedimento disciplinare.
  • Astenersi da dichiarazioni verbali e soprattutto scritte (che possono avere valore di confessione) nel caso in cui non si abbiano le idee chiarissime sui fatti avvenuti e sulle disposizioni in merito. Nel caso in cui sia indispensabile fornire chiarimenti richiesti da colleghi, da ispettori o superiori richiedere sempre la presenza di un testimone e non firmare alcun documento per non pregiudicare in alcun modo i propri diritti.
  • non rendersi disponibili al pagamento di alcuna somma prima che si sia compiutamente esaurito l’iter della pratica, diffidando nel contempo l’azienda dal disporre unilateralmente l’addebito di eventuali danni sul proprio conto corrente personale.
  • fare professione di dignità, senza timori reverenziali nei confronti del datore di lavoro, sapendo di avere al proprio fianco un Sindacato in grado di tutelarli pienamente prima che una copertura assicurativa che, con altrettanta serietà, sarà in grado – laddove ne siano confermati i presupposti – di garantire la copertura prevista dal contratto di polizza.
  • Il lavoratore può chiedere all’autorità giudiziaria l’annullamento del provvedimento nel caso in cui l’azienda abbia contestato i fatti in maniera illegittima e abbia recato al lavoratore un danno economico e morale

Di seguito riportiamo le istruzioni dettagliate per la denuncia sinistro RC Patrimoniale e per l’attivazione della tutela legale.

N.B. Da effettuarsi entro e non oltre 20 giorni dal momento in cui il bancario/assicurato è venuto a conoscenza del sinistro

PROCEDURA PER APERTURA SINISTRO RC PROFESSIONALE Unipolsai 2018

 

Ti ricordiamo che per aderire alla polizza bisogna essere iscritti alla Fabi

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