POLIZZA RC CASSIERI
NOVITA’ 2022 Possibilità di adesione on line sul sito Areabroker https://convenzioni.areabroker.it/polizze-fabi/
Selezionare FABI LECCO
Inserire il codice SB4LC2QF1 e quindi inserite i vostri dati e seguite le semplici istruzioni
Consigliamo tale modalità di adesione alla consueta modalità cartacea via mail – vedi istruzioni
RICORDIAMO CHE POTRANNO ADERIRE SOLO GLI ISCRITTI FABI CHE LAVORANO NELLE FILIALI DELLA PROVINCIA DI LECCO
Scarica il modulo unico di sottoscrizione per tutti i tipi di polizze lavoratori a tempo indeterminato con scadenza 31/12/2024
NOTE PRELIMINARI PER L’ADESIONE
- La polizza “R.C. CASSIERI + R.C. PROFESSIONALE INTEGRATA” viene proposta per la durata di 12 mesi dal 31.12 al 31.12 dell’anno successivo.
- Dal 1/2 sono ammesse coperture per i mesi residui sino al 31/12.
- Sono riservate solo agli iscritti con rapporto di lavoro diverso da quello di dipendente a tempo indeterminato polizze di durata inferiore al termine del 31/12. Ad esempio un lavoratore interinale il cui contratto scade al 30/6 può stipulare una polizza della durata di 6 mesi.
- Il referente assicurativo è “AREA BROKER & QZ S.p.A.”.
- Il pagamento va effettuato a AREA BROKER & QZ S.P.A. sul c/c IBAN IT84M0327302400000600103343 indicando obbligatoriamente nella causale : COGNOME_NOME_FABILECCO_CASSA_OPZ e valuta fissa beneficiario: Data di esecuzione del bonifico
- Ogni collega sottoscrittore può scegliere tra le diverse proposte di cui sopra (RC Cassieri + RC Professionale Integrata 12 mesi- o per i mesi intercorrenti tra la data di sottoscrizione ed il 31.12 il premio verrà calcolato in dodicesimi rispetto a ciascun mese mancante alla fine dell’anno (ad esempio in caso di sottoscrizione effettuata il 6/7 verranno conteggiati 6/12 del premio annuale) i diversi massimali e le diverse franchigie evidenziate nelle ipotesi “1A-2A-3A-1B-1BBis-1C-1CBis-2B-3B-4B-4BBis-5B-5BBis-6B-7B” abbinate ai diversi importi di premio.
PROCEDURA DI ADESIONE ALLA POLIZZA CASSIERI FABI
- Per il pagamento polizza Rc Cassieri+Rc Professionale Integrata, effettuare autonomamente un bonifico bancario dell’importo da voi scelto in base alla copertura richiesta a favore AREA BROKER & QZ S.p.A. IBAN IT84 M 0327 30240 0000600103343 . Indicare come causale del bonifico: “COGNOME_NOME_FABILECCO_CASSA_OPZ“. VALUTA FISSA BENEFICIARIO: indicare la DATA DI ESECUZIONE DEL BONIFICO
- Far pervenire subito o, al più tardi, entro il giorno lavorativo successivo:
– la scheda di adesione compilata e firmata
– la copia del bonifico bancario
Inviare il modulo compilato e firmato insieme alla copia del bonifico a bologna@areabroker.it - oggetto mail obbligatorio ADESIONE POLIZZA FABI LECCO e per conoscenza alla Segreteria Provinciale Fabi di Lecco a mezzo mail sab.lc@fabi.it.
-
La copertura assicurativa decorre dal giorno successivo all’effettuazione del bonifico bancario (farà fede la ricevuta del bonifico bancario) e l’invio per mail (tenere copia della trasmissione) ad Area Broker e alla Segreteria Provinciale Fabi di Lecco.
ESTRATTO CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE R.C. CASSIERE + R.C. PROFESSIONALE
CONVENZIONE SINDACATO AUTONOMO BANCARI FABI LECCO
Premesso che FABI si avvale di un intermediario assicurativo che gestisce le coperture assicurative cumulative con le Compagnie di Assicurazioni, nonché la gestione dei sinistri e i rapporti amministrativi, si riporta di seguito l’estratto delle condizioni di assicurazione:
ASSICURATI
Tutte le categorie lavorative con contratto di lavoro conforme alle norme di legge passate, presenti e future.
INIZIO ED EFFICACIA GARANZIA
La copertura assicurativa decorre dalle ore 24 della richiesta di adesione ovvero del modulo compilato e trasmesso a AREA BROKER & QZ SPA e per conoscenza, in CC, a FABI Lecco e corredato dal pagamento del premio pattuito che deve avvenire con bonifico bancario a favore
di AREA BROKER & QZ SPA. L’assicurazione vale per le richieste di risarcimento presentate per la prima volta nel corso del periodo di efficacia dell’assicurazione. La garanzia è prestata per il massimale relativo al premio pagato.
R.C. CASSIERI OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE
La Compagnia si obbliga a tenere indenni gli assicurati di quanto questi siano tenuti a pagare quali civilmente responsabili a termini di Legge, per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, compreso l’Istituto di appartenenza, in relazione all’espletamento ed all’adempimento delle mansioni affidategli nella qualità di Cassieri comprese le operazioni di carico/scarico bancomat tradizionali e intelligenti, i danni alle cose in consegna e custodia e la gestione di titoli di viaggio quali ad esempio biglietteria per autobus.
Pertanto, premesso che l’assicurato è associato alla Contraente FABI e presta servizio in qualità di Cassiere presso l’Istituto di Credito o Risparmio, la Società si impegna a rifondere all’assicurato le somme relative a deficienze di cassa per contanti o valori – conseguenti
a negligenza e/o errori involontari commessi nell’esercizio della sua attività professionale di cassiere – riscontrate alla chiusura giornaliera del conto, purché confermati da prescritti controlli di Banca, che abbiano comportato a carico dell’assicurato medesimo il rimborso ai sensi del C.C.N.L. della propria categoria o di altri regolamenti/accordi interni.
R.C. CASSIERI + R.C. PROFESSIONALE DEL BANCARIO OGGETTO DELL’ASSICURAZIONE
La Compagnia si obbliga a tenere indenni gli Assicurati di quanto questi siano tenuti a pagare, quali civilmente responsabili ai sensi di legge per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, compreso l’Istituto di appartenenza, in relazione all’espletamento ed all’adempimento delle mansioni affidategli nella qualità di cassieri, comprese le eventuali differenze derivanti da operazioni di carico/scarico bancomat tradizionali e intelligenti e altri adempimenti svolti su incarico dell’istituto di Credito e i danni alle cose in consegna e custodia.
Pertanto, premesso che l’assicurato è associato alla Contraente FABI e presta servizio presso un’ Istituto di Credito e Risparmio, con la presente polizza la Società si impegna a rifondere all’Assicurato le somme relative a deficienze di cassa per contanti o valori conseguenti a negligenza e/o errori involontariamente commessi nell’esercizio della sua attività professionale – riscontrate alla chiusura giornaliera del conto, purché confermati da prescritti controlli di Banca che abbiano comportato a carico dell’Assicurato medesimo il rimborso ai sensi del C.C.N.L. della propria categoria o di altri regolamenti interni simili.
Qualora all’assicurato, in corso di annualità, vengano cambiate le mansioni da cassiere ad altro ruolo, le garanzie di R.C. Professionale restano operanti fino al termine dell’annualità anche in funzione dell’espletamento delle nuove mansioni e con massimale di € 120.000 a prescindere dalla opzione di cassa o mista in vigore; contestualmente la R.C. di Cassa cessa
immediatamente al passaggio alle nuove funzioni, salvo che sia in corso massimale di R.C. Professionale di € 250.000 che resta pertanto confermato.
Si precisa che le condizioni di garanzia per la RC Professionale si intendono pienamente prestate sulla base della normativa prevista dalla polizza R.C. Professionale del Bancario intestata a FABI Lecco in corso con Area Broker & QZ Spa.
La Compagnia si riserva di verificare ed esercitare le opportune attività di controllo per sinistri di particolare entità.
CONDIZIONI VALIDE SIA PER LA CASSIERI CHE PER LA PROFESSIONALE
In caso di trasferimento di associati FABI ad altra provincia, la copertura resterà in vigore fino alla scadenza contrattuale prevista.
Qualora, nel corso del periodo assicurativo, un assicurato dovesse cessare l’attività per la quale è prestata la copertura assicurativa o rescindere per qualsiasi motivo dall’iscrizione al FABI, la copertura assicurativa cesserà alle ore 24 del giorno in cui si è verificato uno degli eventi sopra descritti e la relativa quota di premio rimarrà comunque acquisita dall’Impresa assicuratrice.
MODALITÀ DENUNCIA SINISTRI
Entro il minor tempo possibile dall’accertamento della deficienza di cassa l’assicurato deve inoltrare denuncia di sinistro dettagliata direttamente a AREA BROKER & QZ S.P.A. e per conoscenza, in CC, a FABI Lecco allegando:
Dichiarazione della Banca che attesti l’effettiva deficienza di cassa;
Copia della scheda di adesione al contratto;
Copia della contabile di bonifico bancario che attesta il giorno in cui è stato eseguito il pagamento stesso;
Copia della nota di addebito interna effettuata dalla Banca al dipendente o documento equivalente;
Autocertificazione del dipendente che attesta l’inesistenza di altre coperture assicurative stipulate in proprio o dall’Istituto
di appartenenza.
Per sinistri di importo rilevante la Compagnia si riserva la facoltà di espletare indagini approfondite e di richiedere all’Istituto di appartenenza ulteriore documentazione a supporto del sinistro e/o di contattare l’assicurato, previo accordo con AREA BROKER & QZ S.P.A.
e FABI, per un incontro presso l’Ispettorato Sinistri della Compagnia.
BONUS FRANCHIGIE/SINISTRI
Si prende atto che in assenza di denunce di sinistro da parte dell’aderente nell’anno precedente e in presenza della prima denuncia di sinistro la franchigia si intende azzerata e non applicata.
L’operatività della presente clausola è valida anche per le annualità successive prendendo quale riferimento l’anno assicurativo immediatamente precedente.
Ti ricordiamo che per aderire alla polizza bisogna essere iscritti alla Fabi